Il contributo analizza il rapporto tra prodotto cinematografico ed identità territoriale e, in particolare, il potere performante che il cinema ha sul territorio, attraverso la costruzione di un'immagine che tende ad influenzare la percezione che la popolazione locale ha del proprio territorio. I comportamenti individuali e collettivi tendono ad introiettare questa immagine, trasferendola nei processi di territorializzazione.

Identità territoriali e potere performativo del cinema

Giulia Urso
2013-01-01

Abstract

Il contributo analizza il rapporto tra prodotto cinematografico ed identità territoriale e, in particolare, il potere performante che il cinema ha sul territorio, attraverso la costruzione di un'immagine che tende ad influenzare la percezione che la popolazione locale ha del proprio territorio. I comportamenti individuali e collettivi tendono ad introiettare questa immagine, trasferendola nei processi di territorializzazione.
2013
9788855532457
identità territoriale
cineturismo
turismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12571/7029
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact